La Nutella fa male?

Pro e Contro della crema spalmabile più famosa al mondo

la nutella fa male

La Nutella fa davvero male? E' diventata famosa, tenendo inalterata la sua composione da oltre 50 anni, andando contro a tutte le tendenze, persino all'emilinazione massiva dell'olio di palma dalla stragrande maggioranza deii prodotti dolciari confezionati. Scopriamo insieme se fa male!

Ingredienti della Nutella: com'è fatta?

 

Leggendo sull'etichetta di un barattolo di Nutella vediamo che gli ingredienti che la compogono sono:

Zucchero, Olio di Palma, Nocciole 13%, latte scremato in polvere (8,7%), cacao magro (7,4%), emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.

Lo zucchero è il primo ingrediente e come ormai noto, gli ingredienti sono inseriti nell'ordine di maggiore % in termini di composizione. Ne deriva che è un alimento non adatto a chi ha problemi nell'assunzione di zuccheri come i diabetici ma non lo rende nemmeno adatto a chi segue un regime alimentare dietetico.  In merito all'olio di palma invece ci limitiamo a dire che è stato tolto da tantissimi prodotti dolciari poichè difficile da digerire e "responsabile" di un innalzamento dei livelli di colesterolo LDL nel sangue (quello comunemente definito "colesterolo cattivo". I grassi della nutella sono infatti 31g per 100g di prodotto.. praticamente un terzo della nutella è grasso! Gli zuccheri invece sono ben 51.2g, su 100 di prodotto... davvero tanti.

Quindi i grassi e gli zuccheri i un cucchiaino di nutella, valgono ben l'82,2% del prodotto! Le nocciole sono solamente al terzo posto, con una percentuale bassissima pari al 13% della composizione totale...e dire che dovrebbe essere l'ingrediente principale.

Per riassumere: la Nutella fa male quindi?

 

Si può dire che la Nutella è sconsigliata in regimi alimentari che devono prestare particolare attenzioni a grassi e zuccheri ma per tutti gli altri, se consumata con moderazione o sporadicamente, è assolutamente consentita!
Basta farne un consumo consapevole, così come consapevole deve essere l'assunzione di grassi e zuccheri nella nostra alimentazione quotidiana.